📁
Russia Federazione Russa - Notizie eventi ed informazioniRussia
Istituzioni italiane

Messa cattolica San Pietroburgo

Dove si svolge la Messa domenicale di rito cattolico ed in lingua italiana a San Pietroburgo

Messa domenicale a San Pietroburgo: La Messa domenicale di rito cattolico ed in lingua italiana a San Pietroburgo si svolge nella Chiesa dei Francescani di San Antonio da Padova
Messa domenicale a San Pietroburgo
La Messa domenicale di rito cattolico ed in lingua italiana a San Pietroburgo si svolge nella Chiesa dei Francescani di San Antonio da Padova

A San Pietroburgo la Santa Messa domenicale di rito cattolico, nonché in lingua italiana, si svolge presso la Chiesa di Sant’Antonio da Padova; il complesso è dei Frati Francescani.

Celebrazione della messa presso il Monastero di Sant'Antonio

La Chiesa Cattolica onora la memoria di San Antonio da Padova, un predicatore ardente e uno dei santi più venerati.

Tradizionalmente i cattolici di San Pietroburgo vanno al convento francescano, dal nome del santo, per adorare la Chiesa dedicata al Santo lavoratore. La comunità francescana riunisce quasi tutte le parrocchie di San Pietroburgo, Gatchina, Novgorod, Luga e le comunità monastiche della città sulla Neva.

La Piccola cappella del Monastero di Sant'Antonio non può ospitare tutti coloro che vanno a messa e molti assistono alla liturgia da  fuori; ma quando il tempo è soleggiato e grazie all'ottima acustica possono comunque assistere in preghiera alla messa per Sant'Antonio indicato come l'assistente nella ricerca dei valori perduti.

Dalla fine del 19-mo secolo la diffusione personalizzata denominata donazioni ai poveri, s'è riunita nella Chiesa. L'iconografia del Santo è di solito raffigurata con un giglio ed il bambino Gesù Cristo, alla quale è collegato la leggenda, che una notte in preghiera, San Antonio è stato il Divino Infante.

Argomenti nella stessa categoria