📁
Russia Federazione Russa - Notizie eventi ed informazioniRussia
Russia argomenti > San Pietroburgo

Cattedrale di Kazan

La Cattedrale di Nostra Signora di Kazan a San Pietroburgo

Nostra Signora di Kazan: La Cattedrale di Kazan vista dalla Nevsky Prospekt a San Pietroburgo
Nostra Signora di Kazan
La Cattedrale di Kazan vista dalla Nevsky Prospekt a San Pietroburgo

Una delle più maestose cattedrali di San Pietroburgo è sicuramente quella dedicata alla Signora di Kazan.

Fu realizzata tra il 1801 e il 1811, ispirandosi direttamente alla Basilica di San Pietro a Roma. 
Leggenda vuole che sia stato Pietro il Grande a portare a San Pietroburgo la venerata icona, appunto la Nostra Signora di Kazan, dopo che questa era miracolosamente apparsa a Kazan nel lontano 1579.

Se da lontano la visione appare mastodontica con il lungo colonnato composta da 96 colonne corinzie di granito, solo un’attenta visione da vicino regala altre emozioni visive con magnifici bassorilievi, le statue di bronzo raffiguranti personaggi come Giovanni Battista e Sant'Andrea ed i portali bronzei.

L'interno ad un primo impatto regala agli occhi la tomba del maresciallo Kutuzov, mentre in secondo piano le colonne in granito e gli affreschi a grisaille che definiscono la cupola centrale accentuano la solennità del luogo.

Per la Cattedrale di Kazan l'ingresso è gratuito; resta chiusa il mercoledì, mentre nei giorni feriali è aperta dalle 11:00 alle 17:00. Nel week-end l'orario invece va dalle 12:00 alle 17:00.

Se siete presenti a San Pietroburgo nel periodo natalizio ortodosso non mancate di assistere alla funzione religiosa nella notte tra il 6 ed il 7 di gennaio.

Informazioni utili

  • Vi sarà possibile acquistare icone, libri e molti altri souvenirs, come in ogni altra chiesa ortodossa nella Venezia russa. Naturalmente i prezzi sono adeguati ai turisti, ovvero abbastanza cari, sappiate che per acquistare icone a prezzi normali è consigliabile recarsi in chiese meno frequentate o meglio in negozi fuori della portata del turisto straniero. Per le icone russe è molto importante chiedere al venditore il certificato per passare la dogana russa, altrimenti ve la vedrete sequestrare e potreste incorrere in problematiche tali da perdere il vostro volo di ritorno;
  • per le donne prima di entrare è necessario coprirsi il capo, come da trazione ortodossa ancora oggi in voga;
  • non è raro imbattersi in una messa ortodossa, questa è della durata di circa 3 ore. Gli orari sono esposti nell'atrio interno. 

Come arrivare
Indirizzo: A media altezza della strada Nevsky Prospect ulica Kazanskaya, 2;
linea metro: Linea 2, Blu ed anche la Linea 3, Verde;
Stazione metro: Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor.

La stazione della metropolitana più vicina è quella Nevskiy Prospekt sul Canale Griboedov, una volta usciti vedrete la Cattedrale di Kazan proprio di fronte ai vostri occhi. Per avere un idea del luogo potete visonare da questa pagina (selezionare il link nelle parole che seguono) molte delle live cam di San Pietroburgo.

Cosa vedere nelle vicinanze della Cattedrale di Kazan:

Argomenti nella stessa categoria