📁
Russia Federazione Russa - Notizie eventi ed informazioniRussia
Russia argomenti > San Pietroburgo

Museo Incrociatore Aurora

Il Museo Nave Incrociatore Aurora

Aurora: Nave Aurora incrociatore ed oggi Museo storico
Aurora
Nave Aurora incrociatore ed oggi Museo storico

L'incrociatore Aurora è una nave storica che apparteneva alla flotta della Marina Militare Russa.

E' solo in un secondo tempo che è stata adibita a Museo; nave Aurora, incrociatore appartenente al primo rango, venne costruita nel cantiere chiamato "Nuovo ammiragliato" e partecipò alla guerra tra la Russia ed il Giappone. Tra le imprese della Nave Aurora si ricorda la partecipazione dell'incrociatore ai soccorsi dei superstiti del terremoto di Messina del 28 dicembre 1908.

L'incrociatore Aurora nel 1916 fu sottoposto ad una ristrutturazione e nel febbraio successivo divenne un simbolo per tutti i russi: Durante il periodo della rivoluzione i marinai uccisero il comandante e, sotto l'insegna della bandiera rossa, si impadronirono della nave incrociatore col quale trasmisero immediatamente il potere ai bolsheviki; nel 1927 ricevette la decorazione militare dell'Ordine della Bandiera Rossa.

Nei periodi successivi alla Prima Guerra Mondiale la Nave Aurora era di stanza nel mar Baltico ed utilizzata per la difesa del terriotorio di Leningrado, oggi San Pietroburgo. L'Aurora rimase danneggiata nella Seconda Guerra Mondiale e, dopo il restauro, fu permanentemente ancorata nel fiume Neva quale monumento della Rivoluzione d'ottobre.

  • Nel 1957 Nave Aurora divenne Museo, a quel tempo era una filiale del Museo Navale della Marina Russa;
  • nel 1968 venne decorata con l'emblema dell'Ordine della Rivoluzione d'Ottobre; il distintivo dell'Ordine consiste di una stella rossa con raggi dorati tra le punte, al centro un pentagono contenente l'immagine dell'incrociatore Aurora che partecipò alla Rivoluzione d'Ottobre. Nave Aurora è l'unica nave russa ad aver ricevuto detta decorazione;
  • nel 1987 fu realizzato un massiccio restauro della nave Aurora che divenne un importante museo della città di Leningrado oggi San Pietroburgo, in grado di ospitare oltre un milione di visitatori l'anno ad oggi è stata visitata da quasi trenta milioni di turisti;
  • nel 2000 tra celebrazioni di ogni sorta l'incrociatore Aurora ha compiuto il proprio centenario.

La maggior parte dei turisti visitano la nave incrociatore Aurora per farsi fotografare al suo interno od al suo esterno avvalendosi comunque di questo splendido panorama per una meravigliosa foto ricordo.

Cenni storici

  • Nel 1916 l'incrociatore Aurora diventa un simbolo per tutti i russi: Durante il periodo della rivoluzione i marinai si impadroniscono della nave e issano la bandiera rossa;
  • nell'anno 1956 Nave Aurora diviene un museo;
  • nel 1987 Massiccio restauro della nave;
  • nell'anno 2000 Nave incrociatore Aurora tra celebrazioni di ogni sorta festeggia il proprio centenario.

Come arrivare
Indirizzo:  Lungofiume Petrogradskaja, 7;
costo di ingresso:  Al momento non pervenuto;
giorno di chiusura: Lunedì e venerdì;
orari di apertura: Dalle 10:30 alle 16:00;
metropolitana: Linea 2 Blu;
stazione metro: Gorkovskaja.

Usciti dalla stazione della metropolitana Gorkovskaya imboccare la strada che porta verso il Ponte Troitskij stando sulla sinistra e, prima dell'inizio del ponte, imboccare il lungofiume Petrovskaja; questo andrà percorso tutto fino al punto in cui la strada svolta sulla sinistra, da lì vedrete sostare la nave Aurora.

Altre attrazioni di San Pietroburgo site nelle vicinanze:

Argomenti nella stessa categoria