📁
Russia Federazione Russa - Notizie eventi ed informazioniRussia
Russia argomenti > San Pietroburgo

Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato

La Cattedrale della Resurrezione - Spas na Krovi

Cattedrale della Resurrezione: Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato di San Pietroburgo
Cattedrale della Resurrezione
Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato di San Pietroburgo

La Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato detta anche Cattedrale della Resurrezione, in russo Spas na Krovi (Спас на Крови).

La famosa Chiesa sul Sangue Versato sorge ai bordi del Canale Griboedov per volontà dello zar Alessandro III al fine di commemorare l'assassinio del padre, Alessandro II, avvenuto in data 1 marzo del 1881 proprio in quel luogo per mano degli anarchici.

Lo stile russo rispecchia a pieno la Chiesa di San Basilio situata nella Piazza Rossa di Mosca; lo stile esterno delle facciate, fatte a mosaico,  non può non stupire gli europei, sicuramente poco avvezzi ad un'arte di questo tipo. Spiccano le cupole dorate a cipolla o, per alcuni, a gelato, mentre la facciata è un insieme di mosaici raffiguranti gli eventi più importanti del regno dello zar Alessandro insieme a scene del Nuovo Testamento; i porticati provvisti con entasi e con archi a imposta pendente, mentre la decorazione dei frontoni esterni sono opera di Viktor Vasnetsov (Виктор Михайлович Васнецов). La copertura del rivestimento esterno con mattoni smaltati impreziosisce lo sfarzo dell'insieme.

La Cattedrale della Resurrezione è suggestiva e scintillante nelle giornate soleggiate, la Chiesa sul Sangue Versato è una delle più ammalianti di San Pietroburgo. L’interno è un capolavoro che ricompensa il turista della estenuante coda di attesa per l'ingresso e del prezzo elevato del biglietto. Le pareti interne sono infatti completamente rivestite di mosaici ispirati a pittori religiosi del tempo quali Nesterov e Vasnetsov e da colonne e bordi decorati d'oro. La cupola, in tutta la sua maestosità, raffigura il Cristo con gli apostoli.

Ubicazione
La Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato è situata non distante dalla stazione della metropolitana Nevsky Prospekt sul Canale Griboedov, una volta usciti vedrete la Chiesa sul Sangue Versato sulla vostra destra.

Argomenti nella stessa categoria