📁
Russia Federazione Russa - Notizie eventi ed informazioniRussia
Russia argomenti > San Pietroburgo

Come arrivare a San Pietroburgo

Viaggio o vacanza a San Pietroburgo ecco i possibili tragitti per arrivare

Ecco i nostri consigli per far si che la vostra vacanza nella Venezia russa non abbia sorprese.

Come arrivare a San Pietroburgo in aereo

Il metodo più comodo per raggiungere San Pietroburgo, anche considerando la distanza con l'Italia, è sicuramente l'aereo. San Pietroburgo ha due aeroporti: Il Pulkovo 1, per i voli nazionali, ed il Pulkovo 2, per i voli internazionali. Anche se accade raramente, è possibile che all'ultimo minuto venga spostato un volo dal primo aeroporto al secondo come d'altronde alcuni voli low cost provenienti dall'estero fanno scalo al Pulkovo-1; quindi sinceratevi bene sulla reale destinazione del vostro viaggio a San Pietroburgo. In ogni caso i due aeroporti distano l'uno dall'altro pochi chilometri ma le tariffe dei taxi sono molto elevate per un trasferimento tra i due scali.

L'aeroporto Pulkovo-2 non è di grandi dimensioni e pertanto consigliamo di giungere in aeroporto con almeno un paio d'ore di anticipo sul volo, ma queste vanno sommate al tempo del trasfermento dal centro città che, di frequente, è intasata dal traffico delle auto; inoltre c'è sempre il rischio che potreste incappare in file lunghissime per le procedure di controllo dei passeggeri, procedure che restano tra le più severe al mondo.

Queste sono le compagnie aeree principali che collegano San Pietroburgo all'Italia:

  • ALITALIA: Non possiamo certo affermare che l'Alitalia sia impeccabile nel servizio offerto, in ogni caso i collegamenti con le città italiane, Roma in primis, sono numerosissimi e prevedono il volo diretto per San Pietroburgo.
  • LUFTHANSA: Con scalo a Francoforte, Monaco o Zurigo, la compagnia tedesca raggiunge comodamente Bologna, Roma, Milano e Venezia. Per rapporto qualità prezzo, la Lufthansa è probabilmente la migliore compagnia sul mercato.
  • WINDJET: Questa compagnia offre, solo in certi periodi dell'anno, ottimi voli da Venezia, Verona, Forlì, Catania e Palermo. Sarà necessario fare attenzione alle date in quanto questi voli sono previsti una o due volte a settimana.
  • ROSSIYA: E' la compagnia aerea pietroburghese che collega direttamente Milano e Roma, i prezzi sono generalmente più alti rispetto all'Alitalia, il servizio è buono.
  • AIRBERLIN: Questa compagnia tedesca offre voli da Milano e Roma (con scalo in Germania) per San Pietroburgo.
  • AIRBALTIC: La compagnia lettone è tra le più economiche, ma spesso i voli hanno orari poco comodi. Voli da Milano, Venezia e Roma tutti con scalo a Riga.

Come arrivare a San Pietroburgo attraverso Tallinn o Helsinki

San Pietroburgo è ottimamente collegata con le confinanti Estonia e Finlandia e, soprattutto, con le capitali di questi due stati, Tallinn ed Helsinki.

Per la vacanza a San Pietroburgo alcuni preferiscono sfruttare i voli low cost e volare in Finlandia od Estonia per poi arrivare via terra (o via mare) nella Venezia del nord; ciò tuttavia la reputiamo una scelta sconsigliata poiché, oltre a perdere moltissimo tempo, se sommiamo gli spostamenti via treno o autobus non possiamo con certezza affermare che si risparmi.
Sono diverse le persone che intraprendono il viaggio a San Pietroburgo arrivando da uno di questi due Paesi confinanti, o tramite il treno oppure con l'autobus.

Per andare ad Helsinki consigliamo la compagnia Blue1 dall'ottimo rapporto qualità prezzo, come per Tallinn; mentre da Helsinki è possibile acquistare un biglietto del treno oppure dell'autobus ed arrivare a San Pietroburgo, ma vogliamo ricordare che la Finlandia è molto più costosa rispetto all'Estonia.

La tratta in treno da Tallinn a San Pietroburgo è già da molti anni soppressa, pertanto l'unico collegamento è quello via autobus; la famosa compagnia Eurolines offre corse in autobus che collegano queste due città ed hanno una frequenza giornaliera. Per andare a Tallinn consigliamo la compagnia low cost AIR BALTIC con scalo a Riga oppure a Tallinn, da queste città potrete acquistare un biglietto dell'autobus e arrivare fino a San Pietroburgo. In ogni caso le tariffe dei pulman sono molto convenienti rispetto a quelle ferroviarie.

Nota:
Suggeriamo, per chi interessato alla cultura russa, alle città russe ed a San Pietroburgo, di seguire il blog bilingua, curato da studenti giornalisti ed appassionati dell'Italia, che vivono nella Venezia del nord. Il collegamento lo trovate più sopra, nelle parole dei link.

Argomenti nella stessa categoria